Pubblicazioni di Nino Longhitano

In questa pagina sono raccolti gli articoli e pubblicazioni raccolte nel tempo.

Il Caruso che dipinge con le terre

Originario della Sicilia, Nino Longhitano inizia a lavorare sin da bambino e all’età di 13 anni viene introdotto al mestiere di decoratore. La sua grande passione e la continua ricerca di miglioramento lo portano a Torino dove… Continua a leggere.

Superga: la calce fra storia e tradizione

La calce è stata uno dei materiali più usati nell’edilizia, dalle antiche civiltà della Mesopotamia a oggi. Uno dei migliori tipi esistenti era sicuramente la calce di Superga, largamente usata e apprezzata nel XVIII secolo: l’architetto Filippo Juvarra ne era un grande estimatore…. Continua a leggere.

I colori di torino

Esiste una particolare sfumatura di giallo, caratteristica di molti edifici torinesi, chiamata appunto “giallo Torino”: questo e altre tonalità di giallo compongono una gamma di colori molto particolare… Continua a leggere.

L’artigiano senza frontiere che decora con le rocce

Si chiama Tadelakt e impiega materiali naturali risultato di sedimentazioni millenarie.
Con questa tecnica marocchina, Nino Longhitano ha abbellito gli interni di ville e yacht in giro per il mondo. “Senza passione, questo mestiere non ha senso”…

Continua a leggere.

Economia circolare, ora il Piemonte ci crede

“Sarà sempre più strategica”
Obiettivo: non buttare via niente…

Continua a leggere.

Restructura, tutti gli artigiani premiati

Successo e segnali positivi per il settore, a breve la nascita della Consulta regionale

Continua a leggere.

Graffiti muri

Oltre a essere dei veri e propri documenti storici, queste scritte e disegni costituiscono pertanto un oggetto di studio architettonico estremamente interessante. Questa considerazione ha spinto Nino Longhitano a svolgere una ricerca sui graffiti ancora visibili in varie parti d’Italia, sulle loro origini e sulle tecniche utilizzate per realizzarli… Continua a leggere

Articoli vari

Intervista a Nino Longhitano uscita sul “Corriere Artigiano”, decoratore esperto e membro del CNA. Originario della Sicilia, si è trasferito a Torino giovanissimo, dove si è specializzato nelle tecniche tradizionali di lavorazione della calce. Da anni si occupa non solo di decorazione edile, ma di ricerca e formazione. … Continua a leggere