Il castello Savoia Carignano (Caselle Torinese)

Nel 1998 si è svolto a Caselle Torinese un corso di restauro delle facciate storiche a cura del professor Giovanni Brino del Politecnico di Torino, al quale Nino Longhitano ha partecipato come docente.
Gli obiettivi del corso erano principalmente due. Il primo era fornire ai partecipanti la conoscenza dei materiali e delle tecniche di applicazione per un avviamento professionale nel campo del restauro; il secondo, restaurare le cornici delle facciate del castello Savoia-Carignano, seguendo il modello didattico del “Laboratorio mobile di restauro” messo a punto dal CNA.
Durante l’attività di laboratorio, gli allievi hanno imparato la preparazione degli intonaci e delle tinte a calce, usando le materie prime originali del barocco piemontese, tipici del palazzo; i più interessati hanno inoltre approfondito la lavorazione specifica per il restauro delle cornici. Successivamente, prima di passare al “Cantiere-Scuola”, hanno eseguito applicazioni di prova su alcuni pannelli e su un muro-campione; in questo modo hanno potuto esercitare il più possibile le conoscenze acquisite durante l’intera esperienza.

Progetti collegati