La mia storia

Il mio percorso formativo

Chi sono

Il mio percorso

Sono nato il giorno di carnevale nel paese dei pistacchi sotto i piedi dell’Etna. I punti del segno dell’acquario di semplicità, curiosità, originalità e umanità mi hanno sempre contraddistinto e accompagnato nel mio percorso di vita.

La mia infanzia è piena di ricordi armoniosi e di colori e profumi della mia terra di origine. A 14 anni decisi di andare a lavorare e di fare il decoratore. Un lavoro che mi permette di conoscere altre realtà. Con molta passione mi dedicavo anche all’elettronica, alla moto e alla musica. Frequentavo la scuola della banda musicale del mio paese e Francesco De Gregori è stato il mio cantautore preferito.

A 17 anni decisi di cambiare la vita trasferendomi in una grande città come Torino per avere nuove opportunità di crescita. Trovo subito lavoro nei cantieri edili e incontro l’umanità dei padri gesuiti che mi hanno aiutato e ospitano nella loro residenza. Mi sposo molto giovane per il desiderio di crearmi una famiglia da cui sono nati Giuseppe e Marco.


Scrivimi


Chiamami


Il mio percorso lavorativo

A 24 anni insieme al mio amico e collega di lavoro Gianni Latella costituiamo nel 1985 la Due Elle Decor una piccola impresa di decorazione. Due anni dopo aver creato la mia ditta individuale Torino Decorativi nel restauro delle facciate d’epoca

Negli anni successivi l’incontro Giovanni Brancatisano segretario dell’associazione per artigiani e piccole imprese CNA che mi ha aiutato a crescere professionalmente e l’Architetto Giovanni Brino Con il suo aiuto nasce un profondo interesse che mi spinge a iniziare a sperimentare con successo queste antiche tecniche che erano andate perse. Alcuni lavori e ricerche che ho svolto negli anni successivi sono stati pubblicati su riviste specializzate nel settore.

Dichiarate ho collaborato come formatore per gli intonaci e pitture a calce nei cantieri scuola organizzata dall’architetto in Italia, Francia e Svizzera.

Nel 2001 con i tre miei ex dipendenti fondiamo la Torino Decor sas, specializzati nel restauro delle facciate d’epoca.

L ‘Atelier del Colore

Nel 2001 con tre miei ex dipendenti fondiamo la Torino Decor sas, specializzati nel restauro delle facciate d’epoca. Avevo più tempo per dedicarmi alla formazione, ricerca e vendita di finiture decorative naturali per gli ambienti interni che si concretizzano con la nascita di Athena Art e il laboratorio del colore di Torino Via Fratelli Carle. Incontro e collaboro con Franco Saladino un’artigiano di Treviso specializzato nella tecnica del marmorino e delle finiture decorative naturali.

In questo percorso incontro Omar Artigiano che lavorava in Marocco che conosceva la tecnica antica del Tadelakt di Marrakech. Con lui è nata una collaborazione per la diffusione in Italia di questa antica tecnica di Marrakech.

Home_013.jpg
Corso di sassello 2006

I numeri del mio percorso Lavorativo

Svolgo dall’età di 13 l’attività di decoratore.

7
Anni da decoratore
14
anni di artigian
5
formatore di corsi di restauri
90
anni di corsi sul Tadelakt
40
+
Returning customers
27
Articoli su riviste