LA CALCE NEL RESTAURO – PUBBLICAZIONI

Visita le pubblicazioni sui corso di formazioni

Nichelino

Il restauro della capella San Rocco – Nichelino (To)

Il restauro della capella San Rocco - Nichelino (To) Nel 2002 Nino Longhitano partecipò al Cantiere-scuola diretto dal professor Giovanni Brino, del Politecnico di Torino, incaricato del recupero e del restauro della cappella di San Rocco a Nnichelino (TO), risalente alla seconda metà del XVIII secolo. Versione Pdf Reader
Revigliasco 3

Le facciate di Revigliasco – 2008

Le facciate di Revigliasco - 2008 Nel 2008 il CNA ha organizzato un corso di restauro delle facciate storiche a Revigliasco, cui hanno collaborato la Soprintendenza per i beni architettonici e per il paesaggio del Piemonte, il CIPET e il Politecnico di Torino. Durante i Cantiere-scuola i partecipanti hanno partecipato al restauro della Casa Libica…
Piasco fornace

Visita fornaci di calce Piasco

Visita fornaci di calce Piasco Nel 2010 Nino Longhitano ha partecipato ad una visita storica/didattica presso le fornaci di Calce Piasco (CN) La visita è stata organizzata dal  Forum Italiano Calce. Lo scopo era osservare l’estrazione del calcare e la tecnica di produzione della calce moderna. Inoltre sono state visitate le vecchie fornaci a carbone.…
Tadelakt - Marrachesc

Fornaci calce Marrakech-Marocco

Fornaci calce Marrakech-Marocco Nel 2010 Nino Longhitano organizzò una visita guidata delle fornaci di Marrakech, con la collaborazione del Forum Italiano Calce e del Sig. Omar El Khabbouli, titolare della Société de Tadelakt Traditionnel di Casablanca. Lo scopo del viaggio era permettere ai partecipanti, provenienti da tutta Italia e dalla Spagna, di osservare da vicino la…

I Colori di Alessandria

I Colori di Alessandria Nino Longhitano, ha partecipato come docente al Corso di formazione professionale per il restauro delle facciate storiche di Alessandria. Il corso si sviluppava secondo la struttura formativa messa a punto dal CNA: la prima fase, teorica, si è svolta in laboratorio; nella seconda i partecipanti hanno potuto sperimentare le conoscenze acquisite…

Il castello Savoia Carignano (Caselle Torinese)

Il castello Savoia Carignano (Caselle Torinese) Nel 1998 si è svolto a Caselle Torinese un corso di restauro delle facciate storiche a cura del professor Giovanni Brino del Politecnico di Torino, al quale Nino Longhitano ha partecipato come docente. Gli obiettivi del corso erano principalmente due. Il primo era fornire ai partecipanti la conoscenza dei…
Corso di sassello 2006

Corso Sassello – 2006

Corso Sassello - 2006 Il Corso, rivolto ad Artigiani muratori, decoratori e tecnici, con la partecipazione di due tesisti del Politecnico di Torino, è stato promosso dal comune di Sassello, finanziato dalla Provincia di Savona con fondi dell’Unione  Europea e gestito dalla l’Ente Scuola Edile di Savona.  Il Corso si è svolto sotto la guida…
Sassello 2005

Corso Sassello – 2005

Corso Sassello - 2005 Il Corso, rivolto ad Artigiani muratori, decoratori e tecnici, con la partecipazione di due tesisti del Politecnico di Torino, è stato promosso dal comune di Sassello, finanziato dalla Provincia di Savona con fondi dell’Unione  Europea e gestito dalla l’Ente Scuola Edile di Savona.  Il Corso si è svolto sotto la guida…
Corso Lanzo

Corso LanzoTorinese

Corso Lanzo Torinese Nel 2004 Nino Longhitano, raffaella Ricchi ed Eliana Milani hanno partecipato come insegnanti al corso di restauro conservativo delle facciate storiche a Lanzo Torinese, promosso dal CNA e dal CIPET con la collaborazione della Soprintendenza per i beni architettonici e per il paesaggio del Piemonte. Il corso era strutturato in due fasi:…
corso Asti

Il piano del colore di Asti

Il piano del colore di Asti Nel 2007 il Comune di Asti ha promosso un corso di formazione professionale di restauro delle facciate storiche con due obiettivi. Tale corso è nato al fine di fornire ai partecipanti le conoscenze necessarie a un avviamento di carriera nell’ambito del restauro, ma si poneva altri due importanti obiettivi:…
Bosconero

Corso Comune di Bosconero

Corso Comune di Bosconero Nel 2008 Nino Longhitano, affiancato da Eliana Milani e Raffaella Ricchi, ha partecipato come docente a un corso professionale di restauro delle facciate storiche, organizzato dal CNA di Torino e dal Comune di Bosconero e diretto dal professor Giovanni Brino del Politecnico di Torino. Il corso è durato complessivamente 80 ore,…

Articoli Vari

ARTICOLI VARI Il primo degli articoli in questa pagina è un’intervista a Nino Longhitano uscita sul “Corriere Artigiano”, decoratore esperto e membro del CNA. Originario della Sicilia, si è trasferito a Torino giovanissimo, dove si è specializzato nelle tecniche tradizionali di lavorazione della calce. Da anni si occupa non solo di decorazione edile, ma di…

Caruso che dipinge con le terre

IL CARUSO CHE DIPINGE CON LE TERRE Originario della Sicilia, Nino Longhitano inizia a lavorare sin da bambino e all’età di 13 anni viene introdotto al mestiere di decoratore. La sua grande passione e la continua ricerca di miglioramento lo portano a Torino dove entra in contatto con la CNA e con diversi professionisti del…

GRAFFITI MURI

GRAFFITI MURI In tutto il territorio nazionale sono presenti numerosi graffiti risalenti al ventennio fascista e tuttora perfettamente conservati. Oltre a essere dei veri e propri documenti storici, queste scritte e disegni costituiscono pertanto un oggetto di studio architettonico estremamente interessante. Questa considerazione ha spinto Nino Longhitano a svolgere una ricerca sui graffiti ancora visibili…

Calce Superga

CALCE SUPERGA La calce è stata uno dei materiali più usati nell’edilizia, dalle antiche civiltà della Mesopotamia a oggi. Uno dei migliori tipi esistenti era sicuramente la calce di Superga, largamente usata e apprezzata nel XVIII secolo: l’architetto Filippo Juvarra ne era un grande estimatore. Il presente articolo scritto da Nino Longhitano è il risultato…

Colori Torino

I COLORI DI TORINO Esiste una particolare sfumatura di giallo, caratteristica di molti edifici torinesi, chiamata appunto “giallo Torino”: questo e altre tonalità di giallo compongono una gamma di colori molto particolare, che è parte integrante della storia cittadina. Analizzando le varie colorazioni di diversi edifici e la loro evoluzione nel tempo, Nino Longhitano ha…